Si prega di leggere attentamente questi Termini di servizio (“Termini”, “Condizioni d’uso”) prima di utilizzare il sito web gestito da LTD (il “Servizio”).

Il tuo accesso e l’utilizzo del Servizio sono soggetti alla tua accettazione e conformità a questi Termini. Questi Termini si applicano a tutti i visitatori, utenti e altre persone che accedono o utilizzano il Servizio.

Accedendo o utilizzando il Servizio, dichiari di accettare questi Termini. Se non sei d’accordo con una parte dei Termini, non puoi accedere al Servizio.

1) Ambito di applicazione 

1.1 Questi Termini e condizioni generali di LTD (numero di partita IVA 13433535) si applicano a tutti i contratti del venditore e di un partner contrattuale (di seguito “Cliente”) per la vendita, la consegna e la fornitura temporanea di contenuti digitali, beni digitali e beni non digitali (di seguito anche “Beni”). Qualora il venditore offra anche servizi, questi vengono forniti esclusivamente come servizio accompagnatorio ai contratti di acquisto sopra menzionati. Le condizioni generali di contratto del Cliente che sono diverse, contraddittorie o aggiuntive diventano parte integrante del contratto solo se il venditore acconsente esplicitamente alla loro applicazione. L’accettazione implicita delle condizioni generali del Cliente da parte del venditore mediante comportamento implicito è esclusa. Questa esigenza di consenso si applica in ogni caso, anche se il venditore ad esempio presta servizi incondizionati al Cliente mentre ha conoscenza delle condizioni generali del Cliente.

1.2 Questi Termini e condizioni si applicano sia ai consumatori (ai sensi dell’art. 13 del Codice civile tedesco) che agli imprenditori (ai sensi dell’art. 14 del Codice civile tedesco). Se gli AGB contengono indicazioni separate di seguito, tutti i termini si applicano allo stesso modo ai contratti con imprenditori e consumatori. Se singole disposizioni non sono affatto o solo in forma modificata applicabili ai consumatori, ciò viene espressamente menzionato.

1.3 Questi Termini si applicano anche alle future relazioni contrattuali tra il Cliente e il venditore, se il Cliente è un imprenditore.

1.4 I contenuti digitali ai sensi di questi Termini sono tutti i servizi digitali, esclusi i beni digitali, i codici di accesso digitali, le chiavi di prodotto o altre informazioni esistenti digitalmente.

1.5 I beni digitali ai sensi di questi Termini sono software che non esiste su un supporto dati fisico e viene reso disponibile per il download dal venditore, eventualmente con determinati diritti di utilizzo ai sensi delle clausole 5 e 6.

1.6 I beni non digitali ai sensi di questi Termini sono software che esiste su un supporto dati fisico e viene distribuito fisicamente dal venditore, eventualmente con determinati diritti di utilizzo ai sensi delle clausole 5 e 6, così come altri prodotti fisici.

1.7 Il venditore gestisce un negozio online tramite un proprio sito web (di seguito “Negozio online”). Inoltre, il venditore vende prodotti su diversi mercati come ebay.it, rakuten.it o rueducommerce.fr (di seguito singolarmente “Mercato” e collettivamente “Mercati”).

1.8 Inviando l’ordine secondo la clausola 2.2, il Cliente accetta questi Termini e condizioni.

 .

2) Conclusione del contratto

2.1 La conclusione del contratto per quanto riguarda un acquisto tramite il negozio online del venditore avviene solo quando il Cliente effettua l’ordine. L’ordine del Cliente è piuttosto l’offerta di conclusione di un contratto. I prezzi, le offerte di prezzo e le descrizioni dei beni o di altri servizi indicati nel negozio online del venditore non costituiscono un’offerta.

2.2 La conclusione del contratto per un acquisto tramite uno dei mercati avviene quando il Cliente effettua l’ordine.

2.3 Prima che il Cliente effettui l’ordine in modo vincolante, può rilevare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per rilevare meglio gli errori di inserimento in questo contesto può essere la funzione di zoom del browser, che consente di ingrandire la visualizzazione sullo schermo. Il Cliente può correggere le sue voci durante la procedura di ordine elettronico utilizzando le normali funzioni della tastiera e del mouse, fino a quando non fa clic sul pulsante per completare la procedura di ordine.

2.4 La conferma dell’ordine per un acquisto tramite il negozio online non costituisce l’accettazione dell’offerta di acquisto da parte del venditore. In questo caso, un contratto tra il venditore e il Cliente si conclude solo con un’altra azione del venditore secondo la clausola 2.5.

2.5 Il venditore può accettare l’offerta del Cliente entro cinque giorni inviando

  1. a) la consegna dei beni ordinati personalmente o tramite un incaricato al Cliente, o
  2. b) l’invio al Cliente di una conferma d’ordine scritta o il trasferimento di una conferma d’ordine, o
  3. c) chiedere al Cliente di pagare dopo aver effettuato l’ordine.

Il termine inizia il giorno successivo al ricevimento dell’ordine da parte del venditore e termina con la scadenza del quinto giorno. Se il venditore non accetta l’offerta del Cliente entro questo termine, ciò equivale a un rifiuto dell’offerta con la conseguenza che il Cliente non è più vincolato alla sua dichiarazione di volontà. In questo caso, la dichiarazione di volontà effettuata dal Cliente è confermata dal venditore immediatamente per iscritto (ad esempio, via e-mail).

2.6 Se il venditore conferma l’ordine del Cliente elettronicamente (ad esempio, via e-mail), ciò può portare in determinate circostanze a una valutazione errata da parte del Cliente che la conferma è una ratifica della sua offerta. In tal caso, non c’è alcuna conclusione del contratto.

2.7 Il venditore si riserva il diritto di rifiutare l’accettazione dell’offerta del Cliente senza fornire motivazioni.

 . 

9) Termini di Consegna e Spedizione

9.1 Salvo diverso accordo, la merce sarà consegnata tramite spedizione all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. L’indirizzo di consegna indicato nel processo di acquisto del Venditore prevarrà per la gestione della transazione.

9.2 Se la merce spedita viene rispedita al Venditore perché la consegna al Cliente era impossibile, il Cliente sosterrà i costi per la spedizione non riuscita. Questo non si applica se il Cliente esercita effettivamente il diritto di recesso del Cliente, non è responsabile delle circostanze che rendono impossibile la consegna o è temporaneamente impedito ad accettare la prestazione offerta, a meno che il Venditore non abbia annunciato la prestazione al Cliente in modo ragionevole in anticipo.

9.3 Il ritiro in proprio non sarà possibile per motivi logistici.

9.4 I contenuti digitali saranno forniti al Cliente in forma elettronica tramite download mediante comunicazione di un link di download. Le chiavi del prodotto saranno inviate al Cliente per e-mail.

 .

10) Riserva di Proprietà 

10.1 Il titolo dei beni non digitali consegnati rimarrà di proprietà del Venditore fino a quando il credito di acquisto del Venditore sarà stato pagato integralmente (riserva di proprietà).

10.2 Il Cliente è tenuto a custodire i beni non digitali per conto del Venditore e a trattarli con cura. Il Cliente dovrà far presente che il Venditore ha titolo su di essi conservandoli in modo appropriato, ad esempio separandoli da altri beni in magazzino. Questa disposizione non si applica ai consumatori.

10.3 In caso di pignoramenti o altre intromissioni da parte di terzi, il Cliente deve notificare per iscritto al Venditore senza indugio.

10.4 Il Cliente ha il diritto di rivendere i beni non digitali nel normale corso d’impresa, ma non di impegnarli né di assegnarli a titolo di garanzia. Il Cliente cede già ora al Venditore tutti i crediti per l’importo della fattura finale (compreso l’IVA) dei crediti del Venditore che derivano dalla rivendita a acquirenti o altri terzi. La cessione serve a garantire il credito in questione nella stessa misura della riserva di proprietà di cui al punto 10.1 di questo termine. Il Cliente rimane autorizzato a riscuotere tali crediti anche dopo la cessione. Tuttavia, il Venditore è autorizzato a riscuotere personalmente i crediti se il Cliente non adempie agli obblighi di pagamento, entra in mora di pagamento, viene presentata una domanda di avvio di procedimento di insolvenza o il Cliente cessa i pagamenti. In questi casi, il Venditore può revocare l’autorizzazione di riscossione. Inoltre, il Venditore può richiedere al Cliente di notificare al Venditore i crediti ceduti e i loro debitori senza indugio e di fornire al Venditore una dichiarazione di cessione per iscritto e tutti i dettagli, nonché i documenti necessari per la riscossione del credito. Questa disposizione non si applica ai consumatori.

10.5 Se i beni non digitali consegnati dal Venditore sono combinati o mescolati con altri beni in modo che diventino parti integrali di un oggetto uniforme, il Cliente trasferirà al Venditore un co-titolo proporzionato all’oggetto uniforme. Il Cliente cede già ora al Venditore tutti i crediti per l’importo della fattura finale (compreso l’IVA) dei crediti del Venditore che derivano dalla rivendita di oggetti a cui è dovuto il co-titolo al Cliente; il Venditore accetta tale cessione. Si applicano analogamente le disposizioni di cui al punto 10.4 frase 3 e seguenti. Questa disposizione non si applica ai consumatori.

10.6 Se il Cliente utilizza i beni non digitali consegnati dal Venditore in modo che diventino parte di un nuovo oggetto, causando la perdita definitiva del titolo del Venditore, il titolo del Venditore continuerà con una proporzione pro quota al prodotto fabbricato. Il Cliente cede già ora al Venditore tutti i crediti per l’importo della fattura finale (compreso l’IVA) dei crediti del Venditore che derivano dalla rivendita del prodotto a acquirenti o altri terzi. Si applicano analogamente le disposizioni di cui al punto 10.4 frase 3 e seguenti. Questa disposizione non si applica ai consumatori.

10.7 Se le garanzie dovute al Venditore superano i crediti garantiti di oltre il 20%, il Venditore è obbligato a rilasciare, a sua scelta, le garanzie che superano il limite su richiesta del Cliente.

 .

11) Garanzia per Contratti ai sensi del punto 3.2, 3.3 a) e 3.3 c)

11.1 Le disposizioni di questo punto 11 si applicano ai contratti ai sensi del punto 3.2, 3.3 a) e 3.3 c).

11.2 Le richieste di difetti materiali contro il Venditore si prescriveranno un anno dopo il trasferimento del rischio in caso di oggetti di nuova fabbricazione o prestazioni di lavoro. Ciò non si applica se il Cliente non ha informato il Venditore del difetto in tempo utile.

11.3 I diritti di difetto del Cliente richiedono che il Cliente abbia adempiuto correttamente ai propri obblighi di ispezione e di denuncia dei difetti. In caso di difetti evidenti, il Venditore deve essere informato per iscritto entro sette giorni dal ricevimento della merce; in caso contrario, i diritti di difetto non si applicano.

11.4 In caso di difetti, il Cliente ha diritto a richiedere la correzione della merce difettosa o la consegna di un oggetto privo di difetti (sostituzione). Il Venditore ha sempre il diritto di rifiutare la forma di correzione scelta se comporta costi sproporzionati. Per la determinazione della proporzionalità, si terranno conto del valore della merce in condizioni senza difetti, dell’entità del difetto e della domanda se l’altra forma di correzione può essere effettuata senza notevoli inconvenienti per il Cliente.

11.5 In caso di mancato adempimento, cioè se la correzione o la sostituzione non è possibile, non è eseguita, viene ritardata in modo improprio o causa notevoli inconvenienti per il Cliente, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto o di richiedere una riduzione del prezzo di acquisto (riduzione).

11.6 Nel caso di consegna di beni usati, i diritti per difetti materiali sono esclusi.

11.7 Il Venditore non concede alcuna garanzia al Cliente per i difetti materiali derivanti da un uso improprio, conservazione impropria o manipolazione impropria da parte del Cliente o di terzi, a meno che il Cliente possa dimostrare che tali circostanze non hanno influenzato il difetto materiale. Ciò non si applica se il Cliente è un consumatore.

11.8 Nel caso di forniture di beni usati a consumatori, i diritti per difetti materiali sono esclusi se il difetto si manifesta solo dopo un anno dalla consegna del bene. I diritti per difetti materiali in caso di fornitura di beni nuovi a consumatori scadono dopo due anni dalla consegna del bene.

11.9 I diritti per difetti materiali dei consumatori non sono limitati dalla sospensione del termine di prescrizione per la proprietà del costruttore, né dal fatto che il costruttore non abbia riconosciuto il difetto materiale.

 .

12) Responsabilità

12.1 Il Venditore sarà responsabile nei confronti del Cliente solo per danni causati intenzionalmente o per colpa grave. Questa limitazione non si applica a lesioni personali del Cliente né a danni a persone o cose per i quali la responsabilità è prevista dalla legge sulla responsabilità del prodotto.

12.2 Nella misura in cui la responsabilità del Venditore è esclusa o limitata, ciò si applica anche alla responsabilità personale dei dipendenti, rappresentanti legali e ausiliari esecutivi del Venditore.

12.3 Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si applicano se il Venditore ha garantito la qualità della merce, se il danno è dovuto a una violazione intenzionale del Venditore o se il danno riguarda lesioni personali del Cliente.

12.4 Le disposizioni di cui sopra non comportano alcun cambiamento dell’onere della prova a carico del Cliente.

 .

13) Normativa Applicabile

13.1 Per tutte le controversie derivanti dai rapporti contrattuali tra il Venditore e il Cliente, si applica la legge italiana. Esclusa dalla scelta della legge applicabile sono le disposizioni imperanti del paese in cui il Cliente ha la sua residenza abituale.

13.2 Per i consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non venga privato di protezione attraverso le disposizioni imperative della legge dello stato in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.

13.3 Le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite su contratti per la vendita internazionale di beni (CISG) non si applicano.

 .

14) Luogo di Giurisdizione

14.1 Se il Cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, il luogo di giurisdizione per tutte le controversie derivanti dai rapporti contrattuali tra il Cliente e il Venditore è il luogo di registrazione del Venditore.

14.2 Se il Cliente ha la sua residenza abituale fuori dall’Italia o se la sua residenza abituale è sconosciuta al momento dell’instaurazione della controversia, il luogo di giurisdizione è la sede sociale del Venditore.

14.3 La facoltà di rivolgersi a un tribunale in un altro luogo legale rimane invariata rispetto a quanto previsto dalla legge.

 .